Circolare n°15/2013

Prot. n° 663/13

  1. Corrispettivi Lavori Pubblici – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Parametri per la determinazione dei corrispettivi per i Servizi di Ingegneria e Architettura (opere pubbliche) da porre a base di gara.

Il CNI ha predisposto e messo a disposizione un software applicativo gratuito, per il corretto utilizzo della metodologia di calcolo. Appena possibile verranno fornite ulteriori informazioni.

  1. Inarcassa – Novità pagamento minimi

Inarcassa comunica che per il 2014 sono in vigore novità sul pagamento dei minimi, che potranno essere corrisposti frazionandoli fino a 6 rate a condizione di farne richiesta entro il 20.01.2014.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.inarcassa.it/site/home/articolo6269.html

  1. POS – obbligatorietà per i professionisti

Ancora nessun chiarimento sugli annunciati possibili rinvii relativi agli obblighi per i professionisti: le rassegne stampa di questi giorni indicano come probabile un aggiornamento dei termini  e delle condizioni d’obbligo che sarebbero più graduali e ragionevoli, tuttavia ancora nulla di ufficiale è stato pubblicato.

Per questo, si raccomandano gli iscritti di seguire con attenzione gli sviluppi, attesi in particolare con il provvedimento “mille proroghe” previsto per i prossimi giorni.

Appena disponibili seguiranno comunicazioni più precise.

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi

Circolare n°14/2013

Prot. n° 650/13

  1. Processo Civile Telematico : convenzione con Visura SpA

Con riferimento a quanto indicato nella nostra precedente circolare, si precisa che da oggi è attiva la convenzione con Visura SpA per il processo telematico prossimamente in vigore presso il Tribunale di Novara.

Sul sito dell’Ordine www.ording.no.it è in funzione un banner che rimanda ad un link alla pagina del sito di Visura a noi dedicata alla quale bisogna accedere per autenticarsi. Al Convegno organizzato per domani 17 dicembre presso l’Albergo Italia verranno fornite, direttamente dal responsabile di Visura Dott. Giorgio Perrotta, tutte le delucidazioni e le informazioni per il corretto utilizzo.

  1. Linee di indirizzo al Regolamento aggiornamento competenza professionale

Sono state approvate in via definiva dal Consiglio Nazionale le linee guida del Regolamento di aggiornamento della competenza professionale.

Appena disponibili verranno pubblicate sul sito internet dell’Ordine.

  1. Consiglio Disciplina Territoriale

Si porta a conoscenza di tutti chi iscritti che in data odierna, previa convocazione, si è riunito e insediato il Consiglio di Disciplina Territoriale come previsto dai termini di legge

  1. Chiusura segreteria per le festività natalizie

Si comunica che la segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per le festività Natalizie

Dal 23 dicembre 2013 al 4 gennaio 2014

Riaprirà regolarmente in 7 gennaio 2014.

  1. Nuovo orario di Segreteria

Si comunica che a far data dal 7 gennaio 2014 la segreteria dell’Ordine osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì

dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e

dalle ore 16.30 alle ore 19.00

sabato

dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi

Circolare n°13/2013

Prot. n° 625/13

  1. CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

DECRETO DI NOMINA DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI NOMINA

Comunichiamo a tutti gli iscritti che il Presidente del Tribunale ha provveduto alla nomina del Consiglio di Disciplina Territoriale, istituito ai sensi dell’art. 8 comma 3 del DPR 7.08.2012 n° 137; i componenti sono indicati nel decreto Presidenziale pubblicato sul nostro sito internet.

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO E VISURE ON-LINE

Il Presidente del Tribunale ha trasmesso pro-memoria e raccomandazioni relativi all’attivazione del Processo Civile Telematico (comunicazione consultabile in Segreteria)

A questo proposito si precisa che:

  1. Come anticipato nella precedente circolare n. 12/2013, l’Ordine ha organizzato un incontro per la presentazione della specifica convenzione sottoscritta con Visura SpA che si svolgerà

il 17 dicembre p.v. alle ore 15.00

presso l’Albergo Italia, via Solaroli 8 – Novara

Compatibilmente con gli impegni istituzionali, parteciperà all’incontro il Giudice Angela Maria Nutini, magistrato di riferimento per l’informatica presso il Tribunale di Novara.

Si ricorda e si raccomanda a tutti gli interessati che dovranno provvedere, nel proprio interesse, a comunicare direttamente alle Cancellerie del Tribunale le proprie “dotazioni” al fine di portare a compimento la corretta procedura (si rimanda alla comunicazione del Tribunale sopracitata).

  1. Il Consiglio Nazionale, con circolare n. 297 del 29.11.2013, ricorda che esiste anche la possibilità di accreditarsi per il Processo Civile Telematico attraverso una pagina web del sito di Visura dedicata agli Ingegneri

http://ingegneri.visura.it

Cordiali saluti e rinnovati auguri di liete festività

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi

Circolare n°12/2013

Prot. n° 606/13

  1. PROCESSO CIVILE TELEMATICO E VISURE ON-LINE

Accreditamento e account Processo Civile Telematico per CTU, con convenzione Ordine degli Ingegneri di Novara (CNI) – VISURA.

Nell’ ambito del PCT (Processo Civile Telematico) di prossimo “avvio” presso il Tribunale di Novara, l’Ordine ha organizzato un convegno di approfondimento nel quale verrà anche illustrata la convenzione con la società Visura.

Verranno illustrate le modalità di accreditamento e di utilizzo dell’account personale di cui alla convenzione e propedeutiche alle attività CTU previste.

Verranno inoltre contestualmente presentati altri servizi disponibili e convenzionati sempre a pagamento convenzionato, quali visure on-line in ambito Catasto, Conservatoria, CCIAA e PRA.

L’incontro si terrà il giorno

17 dicembre p.v. alle ore 15,00

Sede da definire

Al fine di organizzare al meglio l’incontro, si invitano gli interessati a comunicare la propria partecipazione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 10 dicembre p.v..

L’incontro è aperto a tutti gli iscritti.

Quanto prima verrà inviata locandina con programma definitivo.

  1. API Area Edilizia e Urbanistica – Convegno Appalti Pubblici “Le novità introdotte dal Decreto del Fare e le integrazioni al Codice Antimafia”

Si comunica che l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli organizza un Convegno gratuito di approfondimento per illustrare le principali novità del 2013 in materia di Appalti Pubblici, introdotte con le recenti pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale del “Decreto del Fare” del 21 giugno 2013 n.69 e con le disposizioni integrative al Codice Antimafia riportate con Decreto Legislativo n. 218/2012.

L’incontro è programmato per giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 14.15 presso la Sede dell’API di Novara in Via Aldo Moro 1.

Adesioni entro il 2 dicembre p.v. all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it o via fax al numero 0321 31255 compilando la locandina scaricabile al seguente link: http://www.apimpresa.it/media/circolari/All.Prot_4362013.pdf

  1. CNI – Newsletters Antincendio

Si comunica che al link sotto riportato è possibile scaricare le NEWSLETTERS DI PREVENZIONE INCENDI del CNI n° 5 e n°6, contenenti novità e notizie di rilievo non solo nell’ambito specialistico della prevenzione incendi ma anche di interesse generale.

https://app.box.com/s/woz91qes0208v07aldgd

  1. Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Si comunica che, a riguardo dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), introdotta con il DPR n°59 del 13/03/2013, che aveva aperto dubbi in merito all’attuazione della stessa, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato lo scorso 7/11/2013 una Circolare interpretativa scaricabile al seguente link:

http://www.minambiente.it/normative/circolare-del-ministro-dellambiente-su-aua

  1. Comune di Vespolate – presentazione di candidature per la nomina dei Componenti dell’Organo Tecnico Comunale procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e svolgimento funzioni Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Il Comune di Vespolate ha inoltrato richiesta a vari Enti, tra cui l’Ordine degli Ingegneri, in merito alla presentazione di candidature per la nomina dei Componenti dell’Organo Tecnico Comunale per l’espletamento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e lo svolgimento delle funzioni di autorità preposta alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

In considerazione del tipo di prestazioni e di condizioni proposte, si ritiene che l’invito possa essere rivolto ai Colleghi competenti in materia ambientale e di pianificazione del territorio interessati ad esprimere la propria esperienza professionale in questi settori per portare il contributo della competenza specifica ingegneristica, segnalando tuttavia che l’iniziativa comunale non prevede compenso.

Chiunque fosse interessato, troverà tutte le indicazioni necessarie sul sito del Comune di Vespolate, al quale si rimanda per tutti i chiarimenti in merito:

http://www.comune.vespolate.no.it/ComAlboPretorioCat.asp?Id=215

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi

Circolare n°11/2013

Prot. n° 552/13

  1. Riforma delle professioni: Regolamento di attuazione dell’aggiornamento della competenza professionale

In vista della ormai prossima entrata in vigore dei nuovi obblighi relativi alla formazione continua e aggiornamento delle competenze professionali (rif. circolare n°8/2013 del 2/8/2013)

l’Ordine degli Ingegneri di Novara organizza per il giorno

27 novembre 2013

un Convegno per la presentazione del tema

e per l’approfondimento delle novità e dei relativi impegni.

Il relatore sarà il Vice Presidente del CNI Ing. Fabio Bonfà.

Data l’importanza del tema e le ricadute in termini di impegno e di novità derivanti da queste nuove disposizioni, si auspica una numerosa partecipazione all’evento. Continue reading

Circolare n°8/2013

Prot. n° 437/13

  1. Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale

Si comunica che in data 15 luglio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, che entrerà in vigore il prossimo anno. Il 

  1. Incontri e Convegni

Continue reading

Circolare n°7/2013

Prot. n° 423/13

  1. ASSICURAZIONE PROFESSIONALE OBBLIGATORIA – QUADRO DI SINTESI

Si rimanda al link allegato per la lettura dell’ultima circolare redatta dal Consiglio Nazionale in merito all’assicurazione professionale obbligatoria contenente la sintesi finale sull’argomento.

Si ricorda di considerare attentamente quanto “obbligatorio” e quanto “opportuno”, a questo proposito precisando infine che nel testo allegato il CNI ribadisce di non aver stipulato nessuna convenzione con gli operatori, fornendo comunque utili riferimenti con l’obiettivo ultimo di consentire una scelta consapevole e informata della polizza professionale.

  1. A.S.L. NOVARA – GIORNATA DI FORMAZIONE GRATUITA “LA NUOVA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL D.P.R.160/2010: BILANCIO E PROSPETTIVE A 18 MESI DALL’ENTRATA IN VIGORE”. REGOLAMENTO PER LA SEMPLIFICAZIONE E IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA SULLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (S.U.A.P.)

L’asl di Novara ha organizzato una giornata di formazione per il 5 SETTEMBRE 2013 riguardante la disciplina del DPR 160/2010 in merito al SUAP.Continue reading

Circolare n°6/2013

Prot. n° 413/13

OGGETTO: Rinnovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2013-2017

In ottemperanza a quanto disposto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169, si comunica che lo scrutinio relativo alle elezioni in oggetto indicate, svoltosi in data 11 luglio u.s., ha dato il seguente esito:

  • Numero dei partecipanti alla votazione (in terza convocazione) 227

  • Candidature: 14 per la sezione “A”

  1. per la sezione “B”

Continue reading

Circolare n°5/2013

Prot. n° 328/13

  1. INIZIATIVA PROMOSSA DAL NOSTRO ORDINE IN MERITO ALLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA’ DELLA SCIENZA

L’Ordine degli Ingegneri di Novara ha promosso un’iniziativa a livello nazionale a favore della ricostruzione della Città della Scienza di Napoli, colpita dai noti eventi che ne hanno minato la funzionalità e l’elevato valore simbolico, oltre che materiale, quale emblema della tecnologia e della scienza. La proposta è stata accettata e condivisa dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e diffusa a tutti gli Ordini d’Italia.

Caldeggiamo quindi l’adesione da parte degli iscritti a designare il proprio 5 per mille alla ricostruzione dell’immobile distrutto.

  1. SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI

Continue reading