Circolare 15/10/2020

1. CHIUSURA UFFICI DI SEGRETERIA

Si comunica che per le giornate di GIOVEDI’ 5 e VENERDI’ 6 novembre p.v. la Segreteria rimarrà chiusa al pubblico per quanto riguarda l’accesso diretto e i contatti telefonici.

A causa della concomitanza di eventi istituzionali che interessano l’Ordine dei Dottori Commercialisti che divide con noi gli spazi della Sede e per garantire le norme di sicurezza covid-19, il personale lavorerà in modalità smart-working e sarà regolarmente operativo il servizio di posta elettronica.

2. EVENTI DI FORMAZIONE FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) IN ORGANIZZAZIONE

L’Ordine sta organizzando alcuni appuntamenti di FORMAZIONE A DISTANZA (IN MODALITA’ STREAMING SINCRONO) riservati ai propri Iscritti, il cui calendario viene riportato di seguito.

Per le adesioni e le modalità di partecipazione si prega di fare riferimento esclusivamente alle specifiche locandine che verranno inviate di volta in volta nei prossimi giorni (non verranno prese in considerazione eventuali iscrizioni mediante risposta alla presente informativa).

– Seminario SUDDIVISO IN DUE SESSIONI: prima sessione “IL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE ESISTENTI“, 29 OTTOBRE dalle 17 alle 19 e  seconda sessione “LE STRUTTURE IN LEGNO”, 30 ottobre dalle 17 alle 19  (4 cfp  NON FRAZIONABILI per chi partecipa ad entrambe le sessioni)

N.B.: la partecipazione ad una sola delle due sessioni non darà diritto all’acquisizione di cfp.

– Corsi di aggiornamento per professionisti antincendio (in collaborazione con ProFire):

– 20 novembre dalle 14 alle 18 + test “LE DISTANZE DI SEPARAZIONE NELLA PREVENZIONE INCENDI” (4 cfp +4 ore aggiornamento antincendio)

– 10 dicembre dalle 14 alle 18 + test “R.T.O. D.M. 3/8/2015 D.M. 18/10/2018 – SEZIONE S 5 SGSA-SISTEMA” (4 cfp + 4 ore aggiornamento antincendio)

– Due seminari in merito all’assicurazione professionale (relatrice: Ing. Cristina Marsetti, Ingegnere e Broker):

–  10 novembre dalle 17 alle 19 “FLASH SUGLI INGHIPPI DEL DECRETO RILANCIO E CONSIGLI PER PROTEGGERTI” (2 cfp)

– 3 dicembre dalle 17 alle 19 “PREGI E DIFETTI DELLA POLIZZA IN CONVENZIONE INARCASSA” (2 cfp)

4. TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE AVVIO LAVORI NEI CANTIERI – LETTERA CONGIUNTA ALLA REGIONE PIEMONTE

L’Ordine Ingegneri di Novara, l’Ordine Architetti P.P.C. di Novara e VCO e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Novara hanno inviato lettera congiunta di sollecito con richiesta di modifica delle “Modalità di trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili di cui

all’art. 99 del Dlgs 81/08 e s.m.i. tramite il sistema MUDE Piemonte alle AASSLL del Piemonte per tutti i Comuni piemontesi”.

Testo della nota è visionabile al seguente link: https://app.box.com/s/rcry9wgylxst6j5652ksgl2kmeeutdsz

5. ECOBONUS E SISMABONUS – GUIDA CNI ALLA DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E ALLA COMPILAZIONE DEL PREVENTIVO

Il Consiglio Nazionale ha redatto la “Guida alla determinazione del corrispettivo e alla compilazione del preventivo e del contratto tipo per Ecobonus e Sismabonus” con esempi e casi tipici e software gratuito.
La documentazione è scaricabile al link https://www.cni.it/pubblicazioni-cni .

6. WEBINAR – CORSO DI AGGIORNAMENTO AGIBILITATORI

La Struttura Tecnica Nazionale della Protezione Civile ha completato l’organizzazione del primo evento di aggiornamento formativo obbligatorio per i tecnici già attualmente qualificati valutatori Aedes, costituito da un corso di 6 ore che sarà presentato in concomitanza con la Settimana Nazionale della Protezione Civile (11/18 ottobre 2020).

Il seminario è disponibile gratuitamente in modalità webinar asincrono, vista anche la permanenza dell’emergenza COVID19, e potrà essere seguito da remoto, senza vincoli di orario, collegandosi al link dedicato inserito nel sito istituzionale della STN www.stn-italia.it .

Tutte le informazioni a riguardo sono contenute nella circolare del Consiglio Nazionale scaricabile al seguente link: http://cni-online.it/Home/Details/17109.

7. COMITATO CENTRALE TECNICO SCIENTIFICO (CCTS) – INVITO A FORMULARE OSSERVAZIONI ALLA BOZZA DI RTV SULLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO A CARATTERE PUBBLICO

Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 30 settembre scorso è stata presentata la bozza di Regola Tecnica Verticale avente per oggetto: “Attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico”. Si tratta di un’ulteriore RTV che andrà ad integrare la RTO del Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015 e s.m.i.).

Su indicazioni del CNI si invitano gli iscritti a trasmettere eventuali osservazioni ENTRO IL 23 OTTOBRE P.V. compilando la tabella presente al link indicato sulla circolare qui scaricabile http://cni-online.it/Home/Details/17111

Le osservazioni pervenute verranno inviate al CNI.

8. RICHIESTA DISPONIBILITA’ SUPPLENZE ISTITUTO IN VERCELLI

L’Istituto Superiore Amedeo Avogadro di Vercelli inoltra nota urgente di richiesta disponibilità per 2 supplenze (annuale e breve) per la classe di concorso A041 secondo i titoli di accesso ripotati nella tabella qui scaricabile: https://app.box.com/s/ui9zesw8xfx56avljpokzwc4do13yv6k

Gli Iscritti che necessitino di ulteriori informazioni dovranno contattare direttamente l’Istituto al n°0161256880; le candidature vanno inoltrate al seguente indirizzo mail: vcis02100q@istruzione.it

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Posted in 2020, Circolari.