Circolare n°4/2013

Prot. n° 312/13

  1. DLgs 81/08 – Formazione e aggiornamento per il coordinatore per la sicurezza

In seguito alle numerose istanze e sollecitazioni da parte degli Ordini territoriali, con particolare rilievo alla modalità didattica (FAD, e-learning, etc..), il CNI ha trasmesso una circolare per cercare di dare una risposta ai quesiti più ricorrenti e di interesse generale sul tema, in attesa delle indicazioni ministeriali a seguito di specifico interpello presentato alla Commissione Interpelli presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

  1. DLgs 81/08 – Dal 1 giugno 2013 obbligo di redazione del D.V.R. anche per i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti.

Si ricorda che tutti i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti potranno avvalersi della facoltà di autocertificazione della valutazione dei rischi (Art.29, comma 5, D.Lgs n.81/08) fino al 31 maggio 2013. Dal 1 giugno 2013, quindi tutti i datori di lavoro che occupano meno di 10 dipendenti dovranno elaborare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) sulla base delle procedure standardizzate di cui al decreto interministeriale del 30 novembre 2012 pubblicato sulla G.U. del 6 dicembre 2012. Il testo della circolare del 31/1/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contenente chiarimenti inerenti al termine finale dell’esercizio della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi è consultabile sul sito del Ministero.

  1. Evoluzione dello Studio di Settore WK02U – attività degli studi di ingegneria

In vista dell’evoluzione dello studio di settore il CNI al fine di richiamare l’attenzione del tavolo tecnico sulla necessità di confrontare le metodologie adottate nella modellazione astratta alla reale situazione economica e patrimoniale della categoria, chiede a tutti gli iscritti di voler inviare entro il 20 maggio 2013 le dichiarazioni dei redditi relative all’anno fiscale 2011 (limitatamente alla sola parte relativa agli studi di settore) risultate possibilmente non congrue o non coerenti, provviste di una sintetica esposizione dei motivi di criticità, all’indirizzo di posta elettronica riservato segreteria2@cni-online.it, con la più ampia garanzia che i dati trasmessi saranno trattati in forma riservata e assolutamente anonima. 

Cordiali saluti

IL SEGRETARIO

Marco Manfredi

IL PRESIDENTE

Maurizio Riboni

Posted in 2013, Circolari and tagged , , , , , .