CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa dal 9 al 20 agosto p.v.

Dal 2 al 6 e dal 23 al 27 agosto resterà aperta SOLO AL MATTINO dalle 9 alle 12,30 (per l’accesso in presenza, fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, è necessario fissare appuntamento).

Quota associativa 2021

Come già comunicato via circolare, si informa che anche per quest’anno il Consiglio dell’Ordine è riuscito a mantenere inalterata la quota annua contenendola in 190,00 euro, importo che rimane invariato dal 2005, nonostante il periodo di grande difficoltà che ha colpito la maggior parte dei settori economici.

Nei prossimi giorni verrà inviato sulla casella PEC il modello in formato pdf per procedere al pagamento della quota associativa per l’anno in corso. Si ricorda che il puntuale e tempestivo conferimento di tale quota da parte di tutti, prima ancora di un ineludibile obbligo deontologico e tributario (come sancito da Sentenza Corte Cass.1782/2011) con tutte le conseguenze del caso, costituisce la condizione essenziale per consentire all’Ordine di poter continuare a svolgere la propria funzione istituzionale ed al contempo offrire il miglior servizio possibile a beneficio e nell’interesse (anche economico) di ciascuno. Si invitano pertanto, in tal senso, gli iscritti alla massima diligente collaborazione.

Il pagamento, che deve essere effettuato esclusivamente tramite il modello PAGOPA inviato, può avvenire utilizzando la propria carta di credito o tramite il proprio conto corrente bancario sia attraverso il sistema home-banking in automatico, sia con procedura “CBILL”; sono presenti sul modello i link necessari per le operazioni sopra descritte. Qualora non si possieda home-banking o non sia possibile pagare attraverso un conto corrente bancario, si può procedere recandosi presso una tabaccheria “Lottomatica” con il modello stampato mediante pagamento in contanti. Si precisa che non sono previsti nè il pagamento tramite conto corrente postale nè la possibilità di eseguire bonifici bancari sul conto corrente dell’Ordine.

La scadenza è fissata per mercoledì 31 marzo 2021.

Tale modello sarà valido ed attivo solamente fino a Venerdì 30 aprile 2021.

A partire dal 2 maggio 2021 l’importo della quota da corrispondere sarà pari a € 210,00 

Il Consiglio Direttivo, infatti, nel rispetto degli obblighi amministrativi a cui è tenuto l’Ordine, si è trovato nella necessità di introdurre, per chi non dovesse procedere in modo puntuale al pagamento della quota associativa, un aumento della stessa per coprire le spese di recupero quote inevase o con scadenze molto prolungate nel tempo. È stata una risoluzione grave, anche considerando il particolare momento economico,  ma inevitabile a causa dei numerosi ritardi nel pagamento della quota che, si rammenta ancora una volta, è un ineludibile obbligo tributario la cui mancata corresponsione costituisce danno all’Ente pubblico Ordine quale unica voce d’entrata nel Bilancio.

Quindi, a far data dai giorni immediatamente seguenti alla scadenza prefissata (31.03.2021), a coloro i quali non avranno provveduto al versamento della quota, verranno inviati due avvisi di sollecito, via e-mail ordinaria e via pec, con data perentoria al pagamento, trascorsa la quale verrà annullato il modello inviato in precedenza (non potrà essere più utilizzato) e verrà recapitato un nuovo modello con la quota associativa pari a € 210.00 da pagare con le stesse modalità sopra descritte.

Si chiede la massima collaborazione da parte degli Iscritti nel provvedere al pagamento nei termini e utilizzando la procedura indicata.

Il Consiglio confida ovviamente nel corretto comportamento di ogni iscritto.

Convenzione per rilascio SPiD

Visura ha disposto un’offerta per gli Iscritti all’Ordine per il rilascio dello SPID (Identità Digitale).

L’offerta prevede due modalità di rilascio:
– con operatore presso uno dei Visura Point (costo euro 20,00+iva)
– online con riconoscimento web (costo euro 15,00+iva)

Tutte le informazioni vanno richieste al referente Visura di area i cui contatti sono reperibili a questo link:
https://www.visura.it/area-commerciale/

Nuova polizza assicurativa

Da lunedì 15.02.2021 è possibile sottoscrivere la nuova Polizza Assicurativa ad adesione volontaria per la Responsabilità Professionale e per la Tutela Legale realizzata dal CNI.
Per richiedere un preventivo è possibile collegarsi al sito  https://www.mying.it/applicativi accedendo con le proprie credenziali; cliccando sul logo RaCing si verrà reindirizzati direttamente al portale dedicato alla Convenzione.

Circolare 16/10/2020

1. NOTIZIE E NOVITÀ DALLA CASSA DI PREVIDENZA INARCASSA

Riceviamo dal delegato cassa Maurizio Riboni le news consultabili al link: https://app.box.com/s/tx848n6eg4t2gvls4lfhm6bm9bky0tfv

2. RICONOSCIMENTO ESONERI E CFP FORMALI 2020

FondazioneCNI ha inoltrato una nota relativamente a quanto segue: sarà possibile presentare, fino al prossimo 31 gennaio 2021, le domande per il riconoscimento di Esoneri e di Cfp Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relative al 2020 unicamente attraverso i moduli presenti in piattaforma, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno in cui la presentazione da parte dell’Iscritto avveniva tramite i moduli predisposti e raccolti a cura dell’Ordine di appartenenza.

Per accedere ai moduli inseriti in piattaforma (è presente un modulo differente per ogni tipologia di esonero o Cfp formale da richiedere) gli iscritti devono cliccare sul tasto “Richiedi Cfp” o “Richiedi Esonero” disponibile nella propria pagina personale.

L’approvazione o il rifiuto delle domande di riconoscimento dell’esonero o Cfp formali rimane di esclusiva competenza dell’Ordine territoriale competente in materia.

3. 8^ GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA

Anche quest’anno il CNI, su proposta del GdL Sicurezza coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede, organizza la “Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza”, giunta all’ottava edizione.

Tutte le informazioni nella circolare CNI scaricabile al link: https://app.box.com/s/ev5bzhlazk6i3qetjs3pbb95hk7pkls7

4. GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

IL CNI comunica che il Comitato Organizzatore dell’evento informa che la Giornata sarà celebrata il prossimo 18 ottobre con un grande evento che sarà trasmesso a distanza e che vedrà intervenire i massimi rappresentanti di tutti gli organi istituzionali competenti in materia. Seguiranno due Webinar tecnici:

– il 19 ottobre, sulle regole e i controlli previsti dalla nuova normativa del SuperBonus 110%;

– il 22 ottobre, sull’applicazione dello strumento e sull’approfondimento di alcune tipologie di intervento.

I dettagli sono contenuti nella circolare CNI scaricabile al link:
https://app.box.com/s/mxgfmuawja00i2miyy65qdlpq1sl8bpx

5. CONVENZIONE BETAFORMAZIONE

In merito alla convenzione in essere per la Formazione Continua, a seguito inserimento di nuovi corsi nell’abbonamento annuale, Betaformazione Srl inoltra elenco e modulistica aggiornata, unitamente alla consueta guida al servizio.

La documentazione è scaricabile al seguente link:
https://app.box.com/s/jy92e1l8guqkstyojqzwtbbftvea1vru

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Circolare 15/10/2020

1. CHIUSURA UFFICI DI SEGRETERIA

Si comunica che per le giornate di GIOVEDI’ 5 e VENERDI’ 6 novembre p.v. la Segreteria rimarrà chiusa al pubblico per quanto riguarda l’accesso diretto e i contatti telefonici.

A causa della concomitanza di eventi istituzionali che interessano l’Ordine dei Dottori Commercialisti che divide con noi gli spazi della Sede e per garantire le norme di sicurezza covid-19, il personale lavorerà in modalità smart-working e sarà regolarmente operativo il servizio di posta elettronica.

2. EVENTI DI FORMAZIONE FAD (FORMAZIONE A DISTANZA) IN ORGANIZZAZIONE

L’Ordine sta organizzando alcuni appuntamenti di FORMAZIONE A DISTANZA (IN MODALITA’ STREAMING SINCRONO) riservati ai propri Iscritti, il cui calendario viene riportato di seguito.

Per le adesioni e le modalità di partecipazione si prega di fare riferimento esclusivamente alle specifiche locandine che verranno inviate di volta in volta nei prossimi giorni (non verranno prese in considerazione eventuali iscrizioni mediante risposta alla presente informativa).

– Seminario SUDDIVISO IN DUE SESSIONI: prima sessione “IL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE ESISTENTI“, 29 OTTOBRE dalle 17 alle 19 e  seconda sessione “LE STRUTTURE IN LEGNO”, 30 ottobre dalle 17 alle 19  (4 cfp  NON FRAZIONABILI per chi partecipa ad entrambe le sessioni)

N.B.: la partecipazione ad una sola delle due sessioni non darà diritto all’acquisizione di cfp.

– Corsi di aggiornamento per professionisti antincendio (in collaborazione con ProFire):

– 20 novembre dalle 14 alle 18 + test “LE DISTANZE DI SEPARAZIONE NELLA PREVENZIONE INCENDI” (4 cfp +4 ore aggiornamento antincendio)

– 10 dicembre dalle 14 alle 18 + test “R.T.O. D.M. 3/8/2015 D.M. 18/10/2018 – SEZIONE S 5 SGSA-SISTEMA” (4 cfp + 4 ore aggiornamento antincendio)

– Due seminari in merito all’assicurazione professionale (relatrice: Ing. Cristina Marsetti, Ingegnere e Broker):

–  10 novembre dalle 17 alle 19 “FLASH SUGLI INGHIPPI DEL DECRETO RILANCIO E CONSIGLI PER PROTEGGERTI” (2 cfp)

– 3 dicembre dalle 17 alle 19 “PREGI E DIFETTI DELLA POLIZZA IN CONVENZIONE INARCASSA” (2 cfp)

4. TRASMISSIONE NOTIFICA PRELIMINARE AVVIO LAVORI NEI CANTIERI – LETTERA CONGIUNTA ALLA REGIONE PIEMONTE

L’Ordine Ingegneri di Novara, l’Ordine Architetti P.P.C. di Novara e VCO e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Novara hanno inviato lettera congiunta di sollecito con richiesta di modifica delle “Modalità di trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili di cui

all’art. 99 del Dlgs 81/08 e s.m.i. tramite il sistema MUDE Piemonte alle AASSLL del Piemonte per tutti i Comuni piemontesi”.

Testo della nota è visionabile al seguente link: https://app.box.com/s/rcry9wgylxst6j5652ksgl2kmeeutdsz

5. ECOBONUS E SISMABONUS – GUIDA CNI ALLA DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E ALLA COMPILAZIONE DEL PREVENTIVO

Il Consiglio Nazionale ha redatto la “Guida alla determinazione del corrispettivo e alla compilazione del preventivo e del contratto tipo per Ecobonus e Sismabonus” con esempi e casi tipici e software gratuito.
La documentazione è scaricabile al link https://www.cni.it/pubblicazioni-cni .

6. WEBINAR – CORSO DI AGGIORNAMENTO AGIBILITATORI

La Struttura Tecnica Nazionale della Protezione Civile ha completato l’organizzazione del primo evento di aggiornamento formativo obbligatorio per i tecnici già attualmente qualificati valutatori Aedes, costituito da un corso di 6 ore che sarà presentato in concomitanza con la Settimana Nazionale della Protezione Civile (11/18 ottobre 2020).

Il seminario è disponibile gratuitamente in modalità webinar asincrono, vista anche la permanenza dell’emergenza COVID19, e potrà essere seguito da remoto, senza vincoli di orario, collegandosi al link dedicato inserito nel sito istituzionale della STN www.stn-italia.it .

Tutte le informazioni a riguardo sono contenute nella circolare del Consiglio Nazionale scaricabile al seguente link: http://cni-online.it/Home/Details/17109.

7. COMITATO CENTRALE TECNICO SCIENTIFICO (CCTS) – INVITO A FORMULARE OSSERVAZIONI ALLA BOZZA DI RTV SULLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO A CARATTERE PUBBLICO

Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 30 settembre scorso è stata presentata la bozza di Regola Tecnica Verticale avente per oggetto: “Attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico”. Si tratta di un’ulteriore RTV che andrà ad integrare la RTO del Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015 e s.m.i.).

Su indicazioni del CNI si invitano gli iscritti a trasmettere eventuali osservazioni ENTRO IL 23 OTTOBRE P.V. compilando la tabella presente al link indicato sulla circolare qui scaricabile http://cni-online.it/Home/Details/17111

Le osservazioni pervenute verranno inviate al CNI.

8. RICHIESTA DISPONIBILITA’ SUPPLENZE ISTITUTO IN VERCELLI

L’Istituto Superiore Amedeo Avogadro di Vercelli inoltra nota urgente di richiesta disponibilità per 2 supplenze (annuale e breve) per la classe di concorso A041 secondo i titoli di accesso ripotati nella tabella qui scaricabile: https://app.box.com/s/ui9zesw8xfx56avljpokzwc4do13yv6k

Gli Iscritti che necessitino di ulteriori informazioni dovranno contattare direttamente l’Istituto al n°0161256880; le candidature vanno inoltrate al seguente indirizzo mail: vcis02100q@istruzione.it

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti