Comune di Trecate – rinnovo CLP

Il Comune di Trecate ha inoltrato il BANDO DI RICERCA TECNICI QUALIFICATI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

Per ogni informazione contattare il Comune di Trecate

testo del bando: 01-CLP-BANDO-Rinnovo

 

CHIUSURA ESTIVA UFFICI SEGRETERIA

Gli uffici di Segreteria resteranno chiusi da LUNEDI’ 10 a VENERDI’ 21 AGOSTO P.V.

Da LUNEDI’ 3 a VENERDI’ 7 AGOSTO e da LUNEDI’ 24 A LUNEDI’ 31 AGOSTO saranno aperti SOLO AL MATTINO DALLE 9 ALLE 12,30 (SEMPRE SU APPUNTAMENTO).

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ISCRITTI

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI:
Convocazione Assemblea 2020

Vista la situazione d’emergenza COVID-19, dovendo gestire al meglio la sicurezza, sarebbe opportuno avere un elenco dei partecipanti all’evento. Quindi, diversamente dagli anni precedenti, chiediamo cortesemente di comunicarci la volontà alla partecipazione, meglio se tramite posta elettronica.

Il Presidente: Marzio Gatti

Emergenza Covid19 – Presentazione domande bonus 600 euro

E’ stato pubblicato questa notte il DM per ottenere il Bonus di 600 Euro (art. 44 DL 18/2020).

Le Casse aderenti all’Adepp hanno concordato che l’orario di inizio della presentazione delle domande sia fissato alle ore 12 odierne fino al 30/4, in particolare per gli ingegneri iscritti a Inarcassa la domanda va inoltrata tramite il portale Inarcassa On Line.

La domanda va effettuata nell’area riservata di Inarcassa On Line, nella sezione del menu domande e certificati alla voce domande che si chiama ‘indennità una tantum liberi professionisti – art.44 DL 18/2020’.

Cordiali saluti

Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid19 – formazione professionale

In questi giorni sospesi molti colleghi hanno scritto chiedendo informazioni riguardanti la formazione professionale.

Da una parte vi è la comprensibile preoccupazione che questo periodo non permetta di frequentare corsi tali da poter mantenere il numero minimo di CFP per poter esercitare la professione, dall’altra in questi giorni è probabile avere più tempo “liberato” e può esserci più facilità di frequentare corsi di aggiornamento.

Abbiamo provato pertanto a raccogliere alcune informazioni, nella speranza che possano servirvi: il tema dell’aggiornamento professionale non può e non deve diventare in alcun modo una ulteriore fonte di preoccupazione o di affanno.

1 – Piattaforma FORMAZIONECNI e CFP

Rammentiamo che si sta completando il passaggio alla piattaforma WWW.FORMAZIONECNI.IT (ove è confluito anche la precedente MYING). Sollecitiamo i colleghi che non hanno ancora provveduto, ad accedere ed autenticarsi sulla nuova piattaforma.

Stante le modifiche della piattaforma, l’autocertificazione dei crediti relativi ad attività di aggiornamento informale svolte durante il 2019 potrà avvenire dal 14 aprile sino al 30 giugno.

https://www.formazionecni.it/

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha già comunicato che se l’evolversi dell’emergenza dovesse protrarsi oltre il mese di aprile, saranno deliberate tutte le eventuali ulteriori misure necessarie a garantire a tutti gli ingegneri la possibilità di ottemperare all’obbligo formativo.

2 – Formazione a distanza

Diversi Provider accreditati CNI sono già abilitati per l’erogazione di attività formative in modalità a distanza.

Con alcuni di essi sono stati sottoscritti specifici accordi, che trovate alla pagina

http://www.ording.no.it/?page_id=1704

Riportiamo inoltre quanto già comunicato in precedenza: Fondazione Inarcassa mette a disposizione un ciclo di eventi webinar gratuiti, per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

https://fondazionearching.it

Per comodità al seguente link trovate un elenco dei Provider accreditati presso il Consiglio Nazionale, con indicazione di chi eroga anche corsi a distanza.

https://app.box.com/s/2z958idfd0o9o0386sp1uhpd3ifqqsdg

3 – Altri corsi e webinar

Per completezza, si rammenta che eventuali ulteriori corsi online o webinar possono essere utilmente spesi nell’ambito dell’autocertificazione per l’anno 2020, da presentarsi il prossimo anno.

A tale proposito di segnala un’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Novara, valido anche per 4 ore di CSP/CSE e RSPP. Maggiori informazioni al seguente link:

http://www.architettinovaravco.it/page/Gestione_sicurezza_cantiere_in_linea_con_gli_standard_internazionali_3645

E’ vivamente consigliato tenere traccia delle attività svolte, per eventuali controlli a campione che potrebbero essere svolti da parte del Consiglio Nazionale.

4 – Attività dell’Ordine di Novara

L’Ordine di Novara si sta contestualmente attivando per verificare le soluzioni tecniche per poter erogare corsi a distanza, nel rispetto dei regolamenti vigenti.

Ogni iniziativa sarà tempestivamente comunicata.

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid-19 – supporto ai professionisti

1. Decreto 28 marzo a valere sul “Fondo per il reddito di ultima istanza”

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità riconosciuta dal comma 2 dall’art. 44 del decreto Cura Italia (Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19).

Il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, danneggiati dall’emergenza Coronavirus, è costituito da un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro.

Il decreto stabilisce che questo importo sarà riconosciuto:

  1. ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
  2. ai lavoratori che, sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, a causa del virus COVID-19.

Le domande per l’ottenimento dell’indennità possono essere presentate da professionisti e lavoratori autonomi presso gli enti di previdenza ai quali sono iscritti.

Allo stato attuale il Decreto è in registrazione presso la Corte dei Conti. In rete si trovano diverse anticipazioni, per correttezza non essendo ancora pubblicato in Gazzetta non abbiamo allegato documenti non ufficiali.

L’Ordine degli Ingegneri di Novara darà tempestiva informazione non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

Nel frattempo segnaliamo i seguenti link del Ministero con alcune informazioni sui provvedimenti in atto:

Domande e risposte sulle misure economiche

Moratoria sui mutui

Segnaliamo infine che in questi giorni la Rete delle Professioni Tecniche ed il CNI hanno lavorato affinchè diversi emendamenti fossero finalizzati per il dibattito in aula del Decreto Legge, auspicando che nella conversione in Legge si possano trovare ulteriori strumenti a sostegno dei Professionisti e del Paese.

2. Iniziative INARCASSA

Oltre alle iniziative promosse dal Governo, rammentiamo che Inarcassa ha messo in campo alcune misure di sostegno tra cui:

  • Sospensione e posticipo del versamento dei contributi minimi 2020, della rateazione del conguaglio 2018 e di tutti i pagamenti ricompresi fra il 1° marzo e il 30 giugno 2020
  • Finanziamenti senza interessi, in carico a Inarcassa, fino a 50.000 euro da restituire in 5 anni
  • Sussidio una tantum al nucleo familiare degli iscritti e pensionati, per positività a COVID-19 e assisenza sanitaria

Per maggiori informazioni si rimanda alla recente Newsletter di Inarcassa:

Newsletter 3/2020

3. Altre iniziative

L’Ordine, come già comunicato, ha rimandato la scadenza del pagamento della quota di iscrzione al 30/06. Ringraziamo i 465 colleghi che ad oggi hanno comunque già provveduto al versamento della quota.

Ci impegniamo, per quanto possibile, a comunicarvi tempestivamente anche ulteriori iniziative di cui riusciamo a venire a conoscenza.

A tal proposito, vi segnaliamo l’iniziativa del banco BPM, rivolta anche ai professionisti, per ottenere finanziamenti agevolati con durata fino a 24 mesi e preammortamento, compreso nella durata totale del finanziamento, fino a 9 mesi.

https://www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/banco-bpm-1-miliardo-per-professionisti-oltre-3-miliardi-stanziati-per-le-imprese/

Eventuali ulteriori segnalazioni di iniziative sono bene accette.

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid-19 – informazioni

1. Iniziative a tutela della professione

Si trasmettono per conoscenza le richieste della Rete delle Professioni Tecniche al Premier Conte a tutela delle Professioni, tassello indispensabile per la ripresa del Sistema Paese.

Documenti al seguente link:
https://app.box.com/s/3q2diru5lcn9hopumxcwgnwgzicaq73p

2. Proroga scadenze antincendio

Al link sotto indicato è possibile scaricare Circolare CNI 520 “Riscontro Capo VVF a richiesta RPT di prorogare scadenze antincendio”

https://app.box.com/s/n58yfmsj6xqdu0t4xjih0321o4ypis09


3. Provvedimenti Covid-19

Si segnala al link seguente una utile raccolta dei diversi provvedimenti emessi, in costante aggiornamento.
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid 19 – informazioni

1 – CIRCOLARE CNI NORME TECNICHE UNI

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso Circolare n°515 avente ad oggetto “Norme tecniche UNI liberamente scaricabili per l’emergenza Covid 19”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/ti5npq39y8blvdz0ap9q783u6yov52c3

2 – FONDAZIONE INARCASSA  CICLO EVENTI WEBINAR GRATUITI

Fondazione Inarcassa mette a disposizione un ciclo di eventi webinar gratuiti.
Maggiori informazioni al link di seguito riportato:

https://app.box.com/s/tsjwjwytp971zj6zst7uwkmzc26v62ip

Il Presidente
Ing. Marzio Gatti

Emergenza COVID 19 – Informazioni

1 – CANTIERI

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 marzo 2020 ha reso pubblico il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/6nwsfvstflylfg1avotx6cdhiytgqsbn

2 – DECRETO “CURA ITALIA”

Nella giornata odierna CUP-RPT ha emesso comunicato stampa che denuncia l’esclusione di 2,3 milioni di professionisti italiani dal Decreto “Cura Italia”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/smpnco5y4qyxn5m5b3ssdg62cpjamicr

Il Presidente
Ing. Marzio Gatti