Acqua Novara Vco – avviso

Acqua Novara Vco informa che è possibile iscriversi all’Albo Fornitori Qualificati della società; per l’iscrizione si rimanda alla piattaforma Net4Market presente in home page del sito www.acqunovaravco.eu

Per ogni altra informazione si prega di contattare direttamente Acqua Novara Vco

Comune di Romentino – Sportello Unico Digitale per l’Edilizia – incontro formativo

Il Comune di Romentino organizza un incontro formativo gratuito dal titolo “Sportello unico digitale per l’edilizia – digital day” per il giorno 22 maggio 2019 alle ore 9, presso il Centro Culturale Occhetta.

Informazioni e adesioni al seguente link: https://www.comune.romentino.no.it/it-it/avvisi/2019/edilizia-lavori-pubblici/sportello-unico-digitale-dell-edilizia-sue-seminario-formativo-110771-1-aee2996c4ab07b7c137378dd8bd7a4d5

SI PRECISA CHE LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO NON DA’ DIRITTO ALL’ACQUISIZIONE DI CFP

Acqua Novara VCO Spa – annunci assunzioni

Acqua Novara VCO informa in merito alla ricerca di n°2 ingegneri da assumere.

Consultare la pagina internet https://www.acquanovaravco.eu/categoria/ricercadelpersonale

 

Circolare n.4 – 2019

1. PROROGA AUTOCERTIFICAZIONE CFP

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 5 aprile ha deliberato la proroga del termine entro cui sarà possibile compilare il modello di autocertificazione per i 15 CFP legati all’attività professionale svolta nel 2018, fissandolo al 30 aprile 2019. Si ricorda che l’autocertificazione può essere prodotta esclusivamente attraverso il portale www.mying.it.

2. VISURA SPA – NUOVA CONVENZIONE PER IL RILASCIO FIRME DIGITALI CON CERTIFICATO DI RUOLO E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Si informano gli Iscritti che l’Ordine ha sottoscritto un accordo con la società Visura SPA per il rilascio di dispositivi di firma digitale su chiavetta usb con Certificato di sottoscrizione con Ruolo Professionale e Carta Nazionale Servizi.
Tutte le informazioni di dettaglio sono riportate nel file di presentazione inoltrato da Visura scaricabile attraverso il link indicato di seguito:

https://app.box.com/s/g95ht6ncff4ov4tv4ohej7yd3ua9tgjk

Si precisa che resta in vigore l’ulteriore convenzione già in essere per i medesimi servizi a suo tempo stipulata con Aruba.

3. RECRUITING DAY #MELOMERITO

Employerland, start-up innovativa dedicata al mondo del lavoro che si occupa dei temi di Recruiting e del Talent Acquisition organizza il 17 Aprile prossimo l’evento gratuito dedicato al lavoro “Recruiting Day #Melomerito”, a Milano presso la nuova sede polifunzionale Luiss HUB vicino Corso Como.
Organizzato in sinergia con il Comune di Milano, coinvolgerà oltre 20 grandi Aziende e Top Employer che saranno presenti con i loro referenti Risorse Umane, per incontrare candidati di talento, neolaureati o lavoratori in cerca di nuovi stimoli, in discipline STEM – Science, Technology, Engineering & Mathematics.

Di seguito il sito dell’iniziativa http://bit.ly/2VwRABm

Gli Iscritti interessati potranno inviare il proprio curriculum per poter ottenere lo “SkillPass” che dà una precedenza ai colloqui con le funzioni Risorse Umane delle Aziende, nella fascia oraria 9:30-12:00, al seguente indirizzo e-mail: dcoscia@employerland.it

4. CHIUSURA UFFICI PROSSIME FESTIVITA’

Si comunica che, in occasione delle prossime festività, gli uffici di Segreteria resteranno chiusi VENERDI’ 19 e VENERDI’ 26 APRILE.

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Circolare n.3 – 2019

A TUTTI GLI ISCRITTI

1. SENTENZA CONSIGLIO DI STATO 21.11.2018 N. 6593 – DISCIPLINA DI RIFERIMENTO E RIPARTO DI COMPETENZE PROFESSIONALI TRA INGEGNERI E ARCHITETTI

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6593 del 21.11.2018, si è espresso in merito all’esclusiva competenza degli ingegneri sui calcoli idraulici e sulla progettazione di opere fluviali.

La pronuncia è degna di rilievo perché si caratterizza per un particolare e approfondito studio della disciplina di riferimento e del riparto di competenze professionali tra Ingegneri e Architetti.

L’Ordine, per meglio sottolineare il proprio ruolo a tutela del titolo e dell’esercizio della professione, ha inviato specifica comunicazione agli Enti, ai Sindaci e agli Uffici Tecnici della Provincia.

Al link http://cni-online.it/Home/Details/15730 è possibile scaricare la Sentenza e la circolare esplicativa del Consiglio Nazionale Ingegneri.

 

2. COMUNE DI NOVARA – ART. 140 LEGGE REGIONALE 19/2018

È pervenuta comunicazione del Comune di Novara – Servizio Governo del Territorio Mobilità – relativa ai criteri di applicazione dell’art. 140 L.R. 19/2018.

L’articolo 140 prevede che, nell’ambito delle attività espletate per conto di committenti privati o delle imprese, le istanze devono essere sempre corredate, in fase di presentazione, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente e al momento del rilascio dell’atto autorizzativo, o nella ricezione di istanze ad intervento diretto, dall’autodichiarazione del professionista e/o dei professionisti attestante il pagamento delle relative spettanze. La mancanza dell’autodichiarazione dell’avvenuto pagamento delle spettanze da parte del committente comporta la sospensione del procedimento amministrativo.

Al link: https://app.box.com/s/7mz2flkgidvthd0tfmb837hkmjifnzw0
è possibile scaricare la comunicazione del Comune di Novara.

Cordiali saluti

Il Segretario: Marco Cigolotti

Circolare n.2 – 2019

A TUTTI GLI ISCRITTI

1 – QUOTA ASSOCIATIVA

Nonostante il continuo aggravio di adempimenti ulteriori, incombenze e costi a carico degli Ordini territoriali anche in conseguenza di intervenute modifiche normative, delle sempre maggiori difficoltà a mantenere il più possibile calmierata/gratuita l’offerta formativa per gli iscritti, in virtù degli sforzi profusi, anche per quest’anno il consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Novara è riuscito a mantenere inalterata la quota annua contenendola in 190,00 euro. Tuttavia è l’occasione di ricordare e sensibilizzare sul fatto che il puntuale e tempestivo conferimento di tale quota da parte di tutti, prima ancora di un ineludibile obbligo deontologico, costituisce la condizione essenziale per consentire all’Ordine di poter continuare a svolgere la propria funzione istituzionale ed al contempo offrire il miglior servizio possibile a beneficio e nell’interesse (anche economico) di ciascuno. Si invitano pertanto, in tal senso, gli iscritti alla massima diligente collaborazione.
Anche quest’anno la riscossione avverrà utilizzando il sistema PagoPA – come previsto dalla normativa vigente – la scadenza per il versamento sarà sabato 30 marzo 2019.
Seguiranno indicazioni operative in apposita comunicazione.
Gli avvisi verranno inviati via PEC; si invitano pertanto gli iscritti che non hanno ancora comunicato all’Ordine l’indirizzo PEC ad attivarsi quanto prima.

2 – RINNOVO CONVENZIONE UNI 2019-2020

Il CNI ha rinnovato la convenzione per la consultazione e l’acquisto a prezzo agevolato delle norme UNI che ogni iscritto può liberamente sottoscrivere.
La nuova convenzione prevede che la decorrenza dell’abbonamento sia di un anno solare dall’iscrizione al servizio invece di decadere al 31/12 di ogni anno.

Gli iscritti che vorranno sottoscrivere l’abbonamento dovranno collegarsi al sito www.uni.com
cliccare il riquadro rosso “convenzioni 2019 per imprese e professionisti – un’occasione UNIca” e aprire il collegamento “consiglio nazionale ingegneri”.

3 – CONVENZIONE CNI-CEI PER CONSULTAZIONE E ACQUISTO NORME CEI

La convenzione consente agli ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine di poter attivare un abbonamento annuale (a decorrere dalla data di sottoscrizione) per la consultazione delle norme tecniche CEI al costo agevolato di € 65,00 + IVA. La medesima convenzione consente anche l’acquisto di una singola norma al costo agevolato di € 15,00 + IVA.

L’iscritto per attivare l’abbonamento deve inviare una mail all’indirizzo abbonati@ceinorme.it

indicando nell’oggetto “abbonamento in convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri” e riceverà così le istruzioni per poter godere delle condizioni agevolate.

Maggiori dettagli al link:

https://www.tuttoingegnere.it/132-home/evidenza/2556-convenzione-cni-cei-per-consultazione-e-acquisto-norme-cei-anno-2019

4 – AUTOCERTIFICAZIONE CFP ANNO 2018

Si ricorda che sarà possibile compilare il modello per l’autocertificazione dei crediti per l’aggiornamento informale sino al 31/03/2019. La compilazione di tale modello consentirà l’ottenimento di fino a 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2018.

Si ricorda che il modello dovrà essere compilato ESCLUSIVAMENTE ONLINE attraverso il portale www.mying.it .

Cordiali saluti

Il Segretario 

Ing. Marco Cigolotti