Emergenza Covid-19 – supporto ai professionisti

1. Decreto 28 marzo a valere sul “Fondo per il reddito di ultima istanza”

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità riconosciuta dal comma 2 dall’art. 44 del decreto Cura Italia (Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19).

Il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, danneggiati dall’emergenza Coronavirus, è costituito da un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro.

Il decreto stabilisce che questo importo sarà riconosciuto:

  1. ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
  2. ai lavoratori che, sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, a causa del virus COVID-19.

Le domande per l’ottenimento dell’indennità possono essere presentate da professionisti e lavoratori autonomi presso gli enti di previdenza ai quali sono iscritti.

Allo stato attuale il Decreto è in registrazione presso la Corte dei Conti. In rete si trovano diverse anticipazioni, per correttezza non essendo ancora pubblicato in Gazzetta non abbiamo allegato documenti non ufficiali.

L’Ordine degli Ingegneri di Novara darà tempestiva informazione non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

Nel frattempo segnaliamo i seguenti link del Ministero con alcune informazioni sui provvedimenti in atto:

Domande e risposte sulle misure economiche

Moratoria sui mutui

Segnaliamo infine che in questi giorni la Rete delle Professioni Tecniche ed il CNI hanno lavorato affinchè diversi emendamenti fossero finalizzati per il dibattito in aula del Decreto Legge, auspicando che nella conversione in Legge si possano trovare ulteriori strumenti a sostegno dei Professionisti e del Paese.

2. Iniziative INARCASSA

Oltre alle iniziative promosse dal Governo, rammentiamo che Inarcassa ha messo in campo alcune misure di sostegno tra cui:

  • Sospensione e posticipo del versamento dei contributi minimi 2020, della rateazione del conguaglio 2018 e di tutti i pagamenti ricompresi fra il 1° marzo e il 30 giugno 2020
  • Finanziamenti senza interessi, in carico a Inarcassa, fino a 50.000 euro da restituire in 5 anni
  • Sussidio una tantum al nucleo familiare degli iscritti e pensionati, per positività a COVID-19 e assisenza sanitaria

Per maggiori informazioni si rimanda alla recente Newsletter di Inarcassa:

Newsletter 3/2020

3. Altre iniziative

L’Ordine, come già comunicato, ha rimandato la scadenza del pagamento della quota di iscrzione al 30/06. Ringraziamo i 465 colleghi che ad oggi hanno comunque già provveduto al versamento della quota.

Ci impegniamo, per quanto possibile, a comunicarvi tempestivamente anche ulteriori iniziative di cui riusciamo a venire a conoscenza.

A tal proposito, vi segnaliamo l’iniziativa del banco BPM, rivolta anche ai professionisti, per ottenere finanziamenti agevolati con durata fino a 24 mesi e preammortamento, compreso nella durata totale del finanziamento, fino a 9 mesi.

https://www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/banco-bpm-1-miliardo-per-professionisti-oltre-3-miliardi-stanziati-per-le-imprese/

Eventuali ulteriori segnalazioni di iniziative sono bene accette.

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid-19 – informazioni

1. Iniziative a tutela della professione

Si trasmettono per conoscenza le richieste della Rete delle Professioni Tecniche al Premier Conte a tutela delle Professioni, tassello indispensabile per la ripresa del Sistema Paese.

Documenti al seguente link:
https://app.box.com/s/3q2diru5lcn9hopumxcwgnwgzicaq73p

2. Proroga scadenze antincendio

Al link sotto indicato è possibile scaricare Circolare CNI 520 “Riscontro Capo VVF a richiesta RPT di prorogare scadenze antincendio”

https://app.box.com/s/n58yfmsj6xqdu0t4xjih0321o4ypis09


3. Provvedimenti Covid-19

Si segnala al link seguente una utile raccolta dei diversi provvedimenti emessi, in costante aggiornamento.
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus

Cordiali saluti
Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

Emergenza Covid 19 – informazioni

1 – CIRCOLARE CNI NORME TECNICHE UNI

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso Circolare n°515 avente ad oggetto “Norme tecniche UNI liberamente scaricabili per l’emergenza Covid 19”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/ti5npq39y8blvdz0ap9q783u6yov52c3

2 – FONDAZIONE INARCASSA  CICLO EVENTI WEBINAR GRATUITI

Fondazione Inarcassa mette a disposizione un ciclo di eventi webinar gratuiti.
Maggiori informazioni al link di seguito riportato:

https://app.box.com/s/tsjwjwytp971zj6zst7uwkmzc26v62ip

Il Presidente
Ing. Marzio Gatti

Emergenza COVID 19 – Informazioni

1 – CANTIERI

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 marzo 2020 ha reso pubblico il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/6nwsfvstflylfg1avotx6cdhiytgqsbn

2 – DECRETO “CURA ITALIA”

Nella giornata odierna CUP-RPT ha emesso comunicato stampa che denuncia l’esclusione di 2,3 milioni di professionisti italiani dal Decreto “Cura Italia”.

Documento al seguente link:
https://app.box.com/s/smpnco5y4qyxn5m5b3ssdg62cpjamicr

Il Presidente
Ing. Marzio Gatti

Emergenza Covid-19 – UFFICI DI SEGRETERIA

Con riferimento all’emergenza in atto, per una maggior tutela dello svolgimento del lavoro di segreteria (chiusa al ricevimento del pubblico), è stato attivato un servizio parziale di SMART WORKING; si rende noto che a decorrere dal 18 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni, funzionerà regolarmente la posta elettronica.

Per informazioni telefoniche gli iscritti possono scrivere un messaggio indicando il numero telefonico e saranno richiamati quanto prima.

Il Segretario
Ing. Marco Cigolotti

 

Emergenza Covid-19 – informazioni

1 – QUOTA ISCRIZIONE ORDINE INGEGNERI NOVARA

Vista la situazione contingente l’Ordine degli Ingegneri di Novara ha deciso che il termine per il saldo della quota di iscrizione all’Ordine è prorogato al 30 giugno 2020. Per chi alla data del 1 luglio 2020 non avrà ancora saldato la quota di iscrizione, si procederà immediatamente con la procedura prevista per il recupero.
Si raccomanda a tutti gli iscritti di utilizzare il modello PagoPA così come ricevuto via PEC o via e-mail.
Un ringraziamento particolare a tutti i Colleghi che hanno già provveduto al saldo della quota (circa 1/3 del totale) e si ringrazia chi, magari anche con un piccolo e/o grande sforzo, deciderà di pagare nei termini previsti.

2 – DECRETO “CURA ITALIA”

In data odierna è stato pubblicato il Decreto “CURA ITALIA”
Pubblicazione in G.U. del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020 , n. 18 .
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

link decreto: https://app.box.com/s/x0k6zzspslevkj7x8kimuweka8il7fh4

L’art. 44 contiene le misure a favore dei lavoratori autonomi iscritti a casse previdenziali obbligatorie.

Nella giornata di ieri Fondazione Inarcassa e CUP-RPT hanno emesso comunicati stampa dove veniva messo in evidenza che per i professionisti iscritti a casse di previdenza private le misure previste sono insufficienti. Si riportano nei link sottostanti i comunicati.

Comunicato Fondazione Inarcassa:
https://www.ansa.it/professioni/notizie/casse_previdenza/2020/03/17/fond.-inarcassa-scarsi-aiuti-governo_525bbea4-fc2e-4eb2-8360-4c913a132452.html

link docum. CUP-RPT: https://app.box.com/s/hb4rqduiabmu5tfh0yzoh440vheazbzi

3 – INARCASSA

In data 13 marzo 2020 e 18 marzo 2020 Inarcassa ha emesso due comunicati stampa di estremo interesse per tutti gli iscritti. Il comunicato stampa del 13 marzo 2020 era già stato inviato nella precedente comunicazione inviata il 16 marzo u.s., ma per completezza si invia nuovamente.

comunicato Inarcassa 13.03.2020: https://app.box.com/s/8moz84kndpuzkv4ktql6hldpsfm0luvr

comunicato Inarcassa 18.03.2020: https://app.box.com/s/qf2466olo0wlvxtgswc9bdxxqm3ls073

PROMEMORIA
SI RICORDA CHE FINO AL 20 MARZO p.v. E’ POSSIBILE ELEGGERE IL DELEGATO CASSA, SECONDO LE PROCEDURE INDIVIDUATE NELL’APPOSITA FINESTRA “RINNOVO CND” NEL SITO DI INARCASSA

Il Presidente
Ing. Marzio Gatti

Emergenza Coronavirus – Comunicato DPCM 8 marzo 2020

L’Ordine degli Ingegneri di Novara,  vista l’emergenza  epidemiologica da  COVID-2019 (cd. Coronavirus), facendo seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, comunica che le attività della segreteria saranno limitate con la CHIUSURA DEL RICEVIMENTO AL PUBBLICO e agli Iscritti fino al 3  aprile;.

Nel medesimo periodo saranno garantite invece le attività ed i servizi via email e/o telefonici, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Per casi particolari e/o di urgenza ci si accorderà per la procedura con la Segreteria.

Scusandoci per gli eventuali disagi, forniremo aggiornamenti delle disposizioni sopra esposte ed ulteriori informazioni in base alle decisioni degli Organismi preposti alla Salute Pubblica.

In questa situazione di alta criticità l’Ordine confida nel senso di responsabilità di ciascuno e dell’intera categoria professionale.

Cordali saluti
Il Presidente: Marzio Gatti

Associazione Idrotecnica Italiana – Patrocinio ad evento

Si comunica che l’Ordine ha concesso il proprio patrocinio all’evento inserito nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’acqua dal titolo “La riqualificazione fluviale oltre l’orizzonte 2020“, organizzato da Associazione Idrotecnica Italiana – Sezione Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, che si terrà a Torino presso l’Auditorium della Città Metropolitana il giorno 20 marzo 2020 dalle 8,30 alle 18.

L’evento è accreditato dall’Ordine Ingegneri Torino e la partecipazione darà diritto all’assegnazione di 6 cfp.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla locandina dell’evento:
https://www.idrotecnicaitaliana.it/wp-content/uploads/2020/02/TO200320.pdf

Coronavirus – chiusura ricevimento al pubblico

L’Ordine degli Ingegneri di Novara,  vista l’emergenza  epidemiologica da  COVID-2019 (cd. Coronavirus) e facendo seguito alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 22 febbraio 2020, controfirmata dal Presidente della Repubblica, all’Ordinanza del Ministero della Sanità emanata di intesa con il Presidente della Regione Piemonte, e all’Ordinanza del Sindaco di Novara, comunica che in via cautelativa le attività della segreteria saranno limitate con la chiusura del ricevimento al pubblico e agli iscritti fino a venerdì 28 febbraio; nel medesimo periodo saranno garantite invece le attività ed i servizi via email e/o telefonici.

Riprenderanno regolarmente, salvo diverse disposizioni, lunedì 2 marzo 2020.

Scusandoci per gli eventuali disagi, forniremo aggiornamenti delle disposizioni sopra esposte ed ulteriori informazioni in base alle decisioni degli Organismi preposti alla Salute Pubblica.

Il Presidente: Marzio Gatti

Comune di Novara – Commissione Locale per il Paesaggio

Il Comune di Novara comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle candidature relative alla nomina dei componenti della Commissione Locale del Paesaggio fino alla data 22 febbraio 2020 ore 12.00.

Si precisa che l’incarico prevede il solo rimborso delle spese di trasferta.